Amici e amanti delle cose belle antiche e d'epoca, lunedì scorso sono andato a visitare la fiera antiquaria che si svolge nei pressi di Desenzano del Garda in località Rivoltella e ne sono rimasto molto ben impressionato: si tratta della 4a edizione di "Antiquari in Villa" iniziata lo scorso 14 maggio e che continuerà fino a domenica 22 cor orario fino a venerdì 15/20:00 mentre sabato e domenica 10/20 continuato.
Come sapete mi piace parlare esclusivamente di eventi di qualità e qui la qualità c'é ed é garantita da un pool di 50 espositori antiquari esperti e commercianti di botteghe antiquariali e d'epoca, molti iscritti al collegio dei Periti Antiquari, tutti selezionatissimi per livello professionale e comprovata esperienza.
Le merceologie esposte, molte delle quali di pregevole livello antiquariale, attraversano un vasto periodo storico dal '500 alle prime decadi del Novecento che vengono declinate fra mobili (sia per interni sia esterni), tappeti e arazzi antichi, quadri, opere d'arte di pittura e scultura anche lignea, icone e arte sacra, marmi, preziosi, argenterie, maioliche, ceramiche, porcellane, lampade e illuminotecnica in particolar modo del periodo déco.
Sono stato molto colpito dalla disponibilità di alcuni espositori a offrire la loro consulenza e a mettersi subito a disposizione per darmi informazioni dettagliate sugli esemplari che più mi interessavano ed anche dalla loro provenienza da tutta Italia: oltre che da Veneto e Lombardia, infatti, ho notato espositori abruzzezi, pugliesi (forza Lecce!), toscani, piemontesi, calabresi, umbri, sardi, sammarinesi, emiliani ...
La location é la splendida Villa settecentesca "La Tassinara", trasformata dapprima in scuola e poi ritornata in mani private, ottima per mostre ma anche per cerimonie e banchetti in un susseguirsi di esterni e interni dove un percorso segnalato accompagna dal corpo centrale della villa al parco, alla dépendance ed ai chiostri e cortili interni. Come recita il comunicato stampa della manifestazione, l'intento degli organizzatori -che ringrazio per avermi fornito il materiale informativo- é quello di offrire un concentrato della migliore offerta del mercato antiquariale mediante consolidati commercianti esperti provenienti dall'intero territorio nazionale.
Ebbene, durante la visita ho respirato un'aria di eleganza e raffinatezza dove davvero ci si può dedicare ad un acquisto lento e soppesato. La fiera offre infatti ... (continua da "read more")
RIFERIMENTI: Antiquari in Villa
IV edizione Mostra mercato d'Antiquariato
Date: 14-22 maggio 2011
Location: Villa la Tassinara, Via dei Colli Storici 5
Località: Rivoltella, a pochi minuti da Desenzano del Garda (uscita AU "Sirmione" e poi seguire per Sirmione-Desenzano evitando di entrare in centro a Des. fino alla grande rotonda "Benvenuti a Desenzano"; da lì seguire le indicazioni per "Rivoltella")
Orari: lun/ven: 15:00/20:00 ; sab/dom 10:00/20:00 (continuato)
Ingresso: € 10.; Infoline: 335-6293270 (Rif. Gianfranco)
|... la possibilità di essere visitata sia nei giorni infrasettimanali -in maniera discreta ed appartata- sia in quelli festivi dando l'opportunità al visitatore di ritornare ed effettuare il proprio acquisto dopo avere consultato gli esperti e soprattutto averci dormito sopra, senza fretta e lontano da sovraffollamenti tipici dei grandi calderoni fieristici.
Forse l'unico piccolo neo: un bar un po' naif rispetto allo standard espositivo e scarsità di espositori nelle merceologie più leziose quali gli oggetti di vanità, gli ephemera, i bijoux e gli accessori d'epoca.
Il mio personale plauso va, sia per competenza sia per mio gusto soggettivo che ha incontrato alcune merceologie esposte, sia per disponibilità a dare informazioni e consigli a:
ALTERNARIATO, specializzato in lampade e vetri Art Déco oltre che in oggettistica del '900; SOGNI DEL TEMPO per le arti decorative, biancheria e merletti, oggettistica e curiosità; ACADEMIA Fine Art dove, oltre alle icone e ad una spettacolare scultura liberty, ho notato alcuni interessanti esemplari di bigiotteria d'epoca d'autore; RAFFAELLO PERNICI Best Ceramics, con una straordinaria mostra di maioliche, ceramie e porcellane artistiche d'epoca, KASHMIR per gli arazzi antichi ed infine MANUELA CASELLATO che realizza nella sua Galleria Belle Arti strappi d'affresco, murales, Trompe l'Oeil e decorazioni mozzafiato anche per ville e private abitazioni..
La manifestazione mi sembra molto interessante e rappresenta un'ottima ragione per fare un'escursione culturale al Lago di Garda, magari per valutare l'acquisto di qualche bell'oggetto artistico ed esclusivo - antico o d'epoca- che può sicuramente rappresentare oggi un sicuro bene rifugio d'investimento, oltre che contribuire ad arredare e abbellire la casa e arricchire la propria collezione.
Per tutti i visitatori, acquirenti e non, é garantito si lustreranno gli occhi e "last but not least", in esclusiva per tutti i lettori del mio blog, c'é la possibilità di stampare (anche in bianco e nero) e consegnare alla biglietteria della Villa il flyer con l'indicazione dello speciale sconto di € 5, potendo entrare a prezzo ridotto!!
Ringrazio Marco Arnaudo per avermi concesso in esclusiva questo speciale coupon di riduzione.
Io tornerò alla Villa sabato 20 maggio, ci vediamo lì per un aperitivo antiquariale?? ;-) Stefano Wolf
No comments:
Post a Comment