Quarantesima edizione per Vintage Workshop® e quasi dieci anni dallo start-up del progetto che, dopo alcune ricerche svolte nel 2004, nel 2005 ha preso l'avvio con la fondazione dell'Associazione culturale dei Ricercatori di Moda d'Epoca.
Evento consolidato ma sempre in progress e che non smette di sorprendere creando forti aspettative ad ogni nuova edizione.
Seppure molto noto e richiesto nelle frange dei creatori e designer più importanti, riconosciuto come primaria fonte di ispirazione per le proposte di accessori Vintage unici e ad elevato contenuto stilistico che propone, il fatto che si fosse sempre svolto con decorrenza infrasettimanale, in concomitanza con la moda a Milano, non aveva favorito finora il pubblico dei privati, soprattutto provenienti da altre città d'Italia.
Ecco fatto, per il grande anniversario, Vintage Workshop® aprirà i battenti eccezionalmente la domenica 9 febbraio con orario ad oltranza 9/20 e ingresso libero. E, prima ancora che ne parli la stampa on e offline, do ai miei lettori una chicca ultragalattica: in prima assoluta internazionale, proprio domenica sarà presentato il nuovo movie musicale realizzato dall'artista visuale Nativo Americano +DarkAngel0ne, al secolo RedHawk, conosciutissimo nell'ambiente artistico per aver portato alla ribalta con i suoi video visionari alcuni artisti e band oltre ad aver conferito un'impronta inconfondibile a molti lavori di musicisti di fama mondiale quali Bruce Ruffin e Gary Numan. No, no, non é uno strano incrocio tra Gary Cooper e Paul Neuman (!), bensì il grande Gary Numan della Music Machine con la sua competizione internazionale che gira il mondo sempre accompagnato dai video on stage di DarkAngel!
Che dire di questo artista? Rimango sempre senza parole quando guardo un suo nuovo video che mi proietta sempre in atmosfere surreali facendomi sognare e immaginare a occhi aperti con le sue visioni che da foto statiche prendono il volo e si movimentano sbaragliando ogni diktat della fotografia che tenderebbe a congelare per sempre un momento. Le foto animate di DarkAngel0ne, che molti conosceranno anche con il marchio SpecialOps by DarkAngel, in particolare i fans che da anni già lo seguivano sul vecchio Myspace, rompono l'immobilità tipica della foto per spaziare in dimensioni mai prima esplorate, assumendo nuovi significati e un concetto di tempo inarrestabile, cambianone le coordinate e dando alla storia un ritmo diverso, un senso di inarrestabilità secondo il quale la storia non si ripete mai uguale a se stessa. Traslandone il significato, provate per esempio ad immaginare un uccello che viene colpito in volo e sta cadendo al suolo...A questo punto interviene l'arte pittorica e il talento digitale di DarkAngel che con le sue gif animate, ma chiamarle gif é davvero riduttivo, lo raccoglie in caduta e lo eleva di nuovo in volo...
Le sue immagini tridimensionali e scultoree vanno apprezzate a monitor ma soprattutto su mega screen, così a Palazzo delle Stelline, in occasione dell'esposizione-vendita Vintage Workshop, in un ambiente creativo e stimolantissimo di proposte Vintage da far roteare gli occhi, i vostri occhi continueranno a roteare perché, proprio all'interno del salone espositivo Solari, vi sarà una speciale istallazione con mega screen dove verrà propiettato a varie riprese il 1° capitolo "Cys, cyber citisens as the World through my Eyes", la prima parte di quello che si preannuncia essere un epic movie al quale DarkAngel e l'Associazione organizzatrice stanno ormai lavorando da oltre un mese e che con ogni probabilità approderà nella formula completa la prossima stagione a Milano.
Eh sì, perché il materiale studiato e raccolto dai Ricercatori Moda d'Epoca e la sceneggiatura articolata della sua ideatrice, Angela Eupani, si sono rivelati talmente consistenti, da indurre alla decisione di proseguire il movie con altri episodi per poi giungere all'obiettivo ultimo di Angela e DarkAngel che consiste nell'approdare a un epic movie che avrà come titolo "Survivors of the Third Millennium".
Partecipano al progetto completamente no-profit una decina di artisti internazionali che, a vario titolo e in free sharing, hanno fornito alcune loro opere d'arte, materiale fotografico, dipinti e illustrazioni e soprattutto la colonna sonora che, con cinque diverse composizioni, declinerà l'intero racconto sui toni dapprima Rock Progressive e poi Hardcore, Post-Punk e Industrial fino a riprendere note più atmosferiche e alternative Folk. Una musica quindi mai in subordina, bensì protagonista con l'apporto del giovane artista e compositore olandese Rezz Atrana, del compositore, designer e fotografo moscovita Sergei Boldyrev, in arte Bolser, e del gruppo inglese Wise Children guidato dal suo leader, voce straordinaria e compositore di musiche e liriche Robin Warren-Adamson.
Vi do quindi appuntamento per domenica 9 febbraio 2014 dalle ore 9 alle 20 con vernissage e inizio proiezioni dalle ore 18. La mostra continuerà, anche per gli operatori moda, designer e tutti gli appassionati di Vintage, lunedì 10 con gli stessi orari e martedì, ancora dalle ore 9, con finissage e ulteriori proiezioni dalle ore 17.30 fino alle 20 con ultima ammissione del pubblico alle ore 19. Per approfondimenti: vintageworkshop.it Assolutamente imperdibile!
9:00 / 20:00 continuato, ingresso libero
9 a.m./8 p.m. non-stop, free admission
Per la vendita e selezione accessori d’archivio per il noleggio immediato
For sell and accessories archive selection available for the immediate rental
No comments:
Post a Comment