NEWS N. 1: Torna a Milano Vintage Workshop® che dal 7 al 10 settembre prossimi festeggerà la sua venticinquesima edizione proponendo un distillato del meglio della ricerca Vintage per borse, scarpe, cinture, pelletteria, valigeria, bijoux, foulards ed altri accessori finalizzati ad essere d'ispirazione per le future collezioni della stagione Autunno-Inverno 2011-2012. Un'esposizione tecnica, un meeting point per appassionati ma anche di più: Vintage Workshop é diverso da tutte le altre manifestazioni del settore perché vi si respira aria di lavoro e gli accessori sono davvero autentici, inediti e di ricerca.
Per approfondimenti: http://www.vintageworkshop.it/
Infoline durante gli eventi: 339-6729704 (data la congestione di richieste telefoniche, si prega di mandare brevi sms di richiesta informazioni corredato dal proprio nome e cognome anziché telefonare, sarà risposto a tutti via sms).
Location: Vintage Workshop® Milano: Admiral Hotel, Via Domodossola 16
Ingresso: libero, con breve registrazione in loco limitata ai nuovi visitatori non clienti.
Date e orari: dal 7 al 10 settembre,dalle 9 alle 20 continuato(salvo il 1° giorno dalle 15 alle 20).
VINTAGE WORKSHOP® moods – stili – colori – materiali (continua da Read more)
Sarà un evento spettacolare da vivere possibilmente recandovisi con gli amici o i familiari, specialmente con i bambini!
Infatti, il calendario eventi messo a punto dagli organizzatori ( Officina di progettazione Arch.Vitaliano Biondi) é straordinario e irripetibile, basti pensare che ogni anno l'evento é frequentato da oltre 20.000 visitatori e 450 espositori. E' un evento spettacolare, unico in Italia che odora di genuino, quindi da non perdere!
Alcune chicche, come recita il comunicato stampa, da assaporare dall'alba al tramonto:
- fattoria didattica per bambini con pigiatura dell'uva e animali da cortile
-concorso canoro per galli, un insolito Sanremo nella Terra dei Gonzaga a colpi
di… chicchirichì
- iniziativa affitta una gallina (e, se vuoi, riscattala dopo 30 giorni)
- asino bus, giretti a dorso di asino per bambini con assegnazione del patentino di Esperto conduttore di Asinelli
- mostra di tabarri e abiti tradizionali Veneti
- mostra di tabarri e abiti tradizionali del Casentino
- esposizione di scialli veneziani ricamati a mano
- sartorie veneziane e restauro capi d'abbigliamento e accessori d'epoca
laboratori di restauro e atelier di moda
- laboratori di intreccio, lavorazione del feltro, cardatura, tintura, dimostrazioni pratiche sugli usi tradizionali
della lana
- antichi giochi e degustazioni per tutti
- Guastalla custode delle Biodiversità, no OGM
- treno d'epoca del 1907 organizzato per raggiungere la Fiera da Reggio Emilia con fermate a Bagnolo, Novellara, Guastalla e ritorno a soli 10€ con gratuità per bimbi fino a 10 anni!
E inoltre, 1° Raduno nazionale dei Gas, i gruppi di acquisto solidale.
Inutile sottolineare l'importanza di questa prima edizione della mostra mercato Vintage "VINDEMIA", per chi vuole essere sorpreso, per gli appassionati e (perché no?) per gli stilisti che desiderano trascorrere un fine-settimana in tutta rilassatezza a caccia di tesori Vintage.
NEWS N. 3: Aspettando Belgioioso NEXT VINTAGE Show, si avvisano i visitatori del Vintage Workshop di Milano che i primi 50 fortunati stilisti che lo visiteranno riceveranno un gadget assieme alla Belgioso Vip Card che darà diritto ad ottenere un ingresso omaggio presso la mostra mercato nei giorni feriali, dal 15 al 17 ottobre prossimi.
Per la prossima stagione Autunno/Inverno, Vintage Workshop® punterà sulle scarpe Vintage con tomaie molto intricate e decorate, costruzioni e volumetrie insolite, tacchi altissimi ma anche medi, borse grandi e destrutturate per la parte casual ma anche di medie dimensioni e di consistenza semi-rigida soprattutto per le borse after-five.
Per i materiali, oltre alla pelle morbidissima e al cuoio naturale, saranno presentati accessori Vintage con decorazioni e finissaggi particolari, tinture screziate o effetti cromatici ottenuti con l’intarsio, intrecci, effetti in rilievo con pelli martellate o goffrate anche irregolarmente e mix di materiali (legno/cuoio o pelle/metallo, pelle/sughero, pelle/plastica, metallo/tessuto).
Nei colori, oltre al moka e al beige dominanti, saranno presentati accessori neri con metallerie, borchie, fibbie, ancoraggi e chiusure metalliche molto particolari per un look urbano aggressivo. Il punto di colore più vivace si concentrerà sulle tonalità del verde, reso più tonico e naturale rispetto alle stagioni precedenti e con variazioni verso il kaki, il malva e il verde foresta.
Continuano gli sprazzi multicolour ripresi dagli anni ’80 mentre i vividi colori fluo saranno rivolti soprattutto all’abbigliamento più tecnico e allo street-style.
Proseguirà il mood anni ’80, soprattutto per secchielli e postine ma farà capolino anche lo stile anni ’50 con gran ritorno dei modelli di borse tipo Kelly, shopping bags “underglass” a effetto quadro o acquario con pellicole in vinile trasparente sovrapposte a ricami, a sete stampate, a tessuti operati o addirittura a piccoli oggetti; infine cappelli e piccole acconciature avranno un look accattivante.
Il mood intellectual, sobrio, essenziale degli anni ’30 e ’40 progredirà nella presentazione di scarpe e borse anche in tessuto e cordonetti, con cerniere e archetti dai particolari dettagli raffinatissimi e chic e in scarpe con rocchetto oppure con tacchi o suole nei primi acrilici trasparenti, in singolari lacche o in cuoio a effetto legno multistrato. Plateaux spezzati e stiletti modificati avranno linee meno affilate e più sinuose e bombate, tronchetti e booties saranno a caviglia mentre i cuissardes, stivali pirata in pelle o daino a mezza coscia con clips, borchie o lacci a zig-zag, completeranno la gamma delle calzature d’epoca proposte.
Agli anni ’60 e ’70 risaliranno invece i set di valigie, le cartelle, le diplomatiche e le week-ender unisex, versatili, capienti, funzionali ma sempre discretamente eleganti. Grande ritorno anche della sporta “doctor” ma in forme esageratamente grandi o piccole tipo miniature.
No comments:
Post a Comment