Voilà, Belgioioso si sta approssimando...Arrivato alla sua 19 edizione senza mai sbiadire, anzi, per l'edizione primaverile del 2008 molte new entries porteranno il numero degli espositori a circa 60.
Il 24 aprile, al Castello di Belgioioso torna l’appuntamento con la moda, Next Vintage, un rinnovato evento dedicato a questo magico mondo e alle sue continue trasformazioni ed evoluzioni.
Oggi, nell’ambito moda, Vintage può essere definito un marchio che garantisce l’attualità di un design creato molte stagioni fa e che offre la qualità e l’unicità di un modello sopravvissuto al tempo. Essere alla moda significa ricercare cosa era di moda dieci, venti, cinquanta anni fa e stravolgere così il concetto di moda stesso: per vestire vintage non ci sono vere e proprie regole da seguire, non è così importante la firma ma il taglio, il tessuto, il colore e quello che ai nostri occhi lo rende “speciale”...(fonte Ufficio Stampa Castelli di Belgioioso e Sartirana)
Mostra "Le Rarità. Costumi di scena"
a cura della Fondazione Cerratelli
Nel Castello di Belgioioso la fondazione presenta dodici gemme preziose, costumi di scena indossati da celebri personaggi dello spettacolo da Maria Callas a Sofia Loren, da Anna Magnani a Claudia Cardinale e da Placido Domingo a Alec Guinnes.
Un viaggio insolito tra le Rarità custodite nei meandri della più importante collezione esistente di costumi teatrali e cinematografici, 30.000 manufatti che hanno calcato i più prestigiosi palcoscenici del mondo.
Si sono formati nella bottega Cerratelli nomi come Mauro Bolognini, Edoardo De Filippo, F. Enriquez, Ugo Gregoretti, J. Miller, Jean Pierre Ponnelle, Luca Ronconi, Giorgio Strehler, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli.
Si affidarono alla maestria artigianale Cerratelli costumisti del calibro di: Anna Anni, C. Cagli, P. Cascella, F. Casorati, V. Colasanti, P. Conti, L. Coutaud, S. Dalì, Maria de Matteis, Danilo Donati, L. Ghiglia, E. Guglielminetti, Renato Guttuso, E. Luzzati, M. Maccari, P. L Pizzi, Gino Carlo Sensani, Piero Tosi.
Next Vintage Moda e Accessori d’Epoca
Castello di Belgioioso, 24 – 27 aprile 2008
dal 24 al 27 aprile:
orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Biglietto d’ingresso: intero 9,00 € - ridotto 6,00 €
Segreteria Organizzativa: Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
tel. 0382/970525 – 969250 fax 0382/970139
www.belgioioso.it/vintage
per informazioni: Michele Bolzoni, Gloria Spaini
No comments:
Post a Comment